Che cosa e'


Il progetto lottadanza e' un metodo psicofisico che utilizza il gioco ed il contatto fisico guidato per facilitare la comunicazione dell'individuo con se stesso e con gli altri.

Il laboratorio, attraverso movimenti mirati singoli e di gruppo, favorisce il benessere psicofisico, migliora la coordinazione fisica, aumentando la consapevolezza della persona sulle proprie potenzialità e limiti. Inoltre fornisce gli strumenti e le strategie per la soluzione di problemi immediati, favorisce l'integrazione dei singoli all'interno di un gruppo, migliorandone l'autostima ed aiutandoli a rispondere in maniera il piu' possibile adeguata all'ambiente.


E' UNO SPORT: si imparano tecniche specifiche di alcuni sport individuali e di squadra (judo, aikido, basket, calcio);

E' UN GIOCO: ci sono regole e coinvolgimento tipici dei giochi di gruppo, il gioco è il momento più importante e creativo del laboratorio;

E' UN SUPPORTO EDUCATIVO E RELAZIONALE: facilita la comunicazione, il rispetto delle regole e degli altri;

E' UN LUOGO DI CRESCITA E DI INCONTRO: si impara a riconoscersi in un gruppo ed a partecipare al raggiungimento di obiettivi comuni.

E' INTEGRAZIONE: favorisce il riconoscimento delle diversità e la capacità di collaborare all'interno del gruppo abbattendo lo stigma che porta all'esclusione, al rifiuto, alla vergogna ed alla solitudine.


dsc00353b